TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI regia di Martin McDonagh

76mm     7½ / 10  22/01/2018 12:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vederlo dopo che per ben due volte ero rimasto fuori per esaurimento posti.
Anche stavolta se non avessi comprato il biglietto in anticipo avrei rischiato grosso perché non c'era rimasta mezza poltrona libera in tutta la sala.
Questa cosa, seccatura del momento a parte, mi ha fatto molto piacere…evidentemente il passaparola positivo sta premiando questo piccolo grande film e lo spettatore italiano si sta dimostrando meno becero di quanto non si voglia pensare.
Attori bravi e in parte, personaggi sfaccettati e credibili, sceneggiatura intelligente, regia attenta a valorizzare ed amalgamare al meglio le varie componenti…sembra che in fondo non ci voglia chissà cosa per fare un prodotto meritevole (e invece…).
Una piacevole e salutare boccata d'aria fresca, anche se i difetti ci sono, e a voler ben vedere non sono neanche pochissimi…scene inutili o forzate, svolte improbabili, eccesso di personaggi strambi o idioti, tendenza a scavallare nel grottesco quando sarebbe preferibile cercare di rimanere un po' più in bilico…in definitiva direi che per poter anche solamente lambire il capolavoro si sarebbe dovuto lavorare parecchio in sottrazione, ma comunque non riesco davvero a non vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ho apprezzato molto l'idea di non presentare la protagonista come un personaggio melodrammatico e compassionevole per cercare di portare il pubblico dalla sua parte…è stata una madre di mer*a, ha grosse responsabilità nel destino miserrimo della figlia e cerca di lenire il suo senso di colpa pretendendo che gli altri facciano l'impossibile (prelevare il DNA a tutti i maschi della Terra???) senza guardare in faccia a nessuno e fregandosene dei drammi altrui…devo confessare che io non ho parteggiato per lei neanche per un minuto…però è un personaggio molto più vero e genuino delle tante madri coraggio tutte chiesa e famiglia che troppo spesso hanno impestato gli schermi cinematografici e televisivi.
Mi ha fatto venir voglia di recuperare i due film precedenti del regista.
Ci voleva.