TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI regia di Martin McDonagh

STEn     6½ / 10  01/02/2018 01:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un bel film. Ottime interpretazioni, regia, colonna sonora...
Tuttavia NON è un film thriller: la scomparsa della figlia sembra quasi faccia da sfondo allo svolgersi di vicende nella piccola cittadina del sud.
NON è uno spaccato di una certa fetta d'america: tra omicidi con stupro, cancro, ed altre tragedie i personaggi sono ritratti in condizioni estreme. Non può quindi essere un ritratto veritiero e sincero di una comunità o d una specifica realtà.

IL film, sopratutto nella parte finale, sembra girare a vuoto intorno ai cliches del genere trhiller (e non solo), disattendendo quelli che potrebbero essere dei risvolti cinematografici prevedibili. In questo, nel rappresentare il misteri e l'assurdità della vita, che a differenza di un film non tende necessariamente verso un lieto fine, o verso un checchesia finale di senso compiuto, mi ha ricordato lo stile di certi film dei fratelli Cohen.
Il tutto è costellato da scene di grande umanità ed intensità, per certi versi insensate.
Momenti di grande intensità, che non portano a nulla.
Così come è nella vita.