TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI regia di Martin McDonagh

Goldust     9 / 10  17/01/2019 17:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clamorosa radiografia di un'America retrograda e intollerante che non sembra lontanamente entrata nel terzo millennio. La miccia che genera un vortice di violenza inarrestabile sono proprio i tre manifesti del titolo, approntati da una mamma testarda che non vuole dimenticare la cruenta morte della sua unica figlia. La sceneggiatura sarebbe veramente spietata se, ogni tanto tra le sue pieghe, non affiorasse un barlume di speranza per il genere umano, anche sotto forma di un amaro ma intelligente umorismo nero alla fratelli Cohen. Sia per quello che dice che per quello che tace è una pellicola da considerarsi già come un instant - classic, figlia del nostro tempo che si potrebbe però benissimo immergere in qualsiasi epoca del novecento. A valorizzarla ulteriormente, un prodigioso lavoro corale di un cast all-stars dove ognuno è al suo posto: la maschera di dolore della McDormand e l'inadeguatezza umana di Rockwell si sono meritati l'oscar, tuttavia anche il ruolo da grillo parlante "sui generis"di Harrelson non è da meno.