DUNKIRK regia di Christopher Nolan

theandroidrunne     9 / 10  04/09/2017 09:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opinione ONESTA.
Parto subito col dire che mi è piaciuto tanto, lo definirei un Filmone, per me, capolavoro.
Dunkirk si può riassumere tutto in: sopravvivere, riuscire a tornare a casa.. Già cosi come inception, interstellar, la fissa di Nolan è dare uno scopo ai propri protagonisti ovvero la speranza di tornare a casa.
Il trailer gia spiega tutto quindi chiudo con la descrizione.

Cosa mi è piaciuto:
- fotografia
- colonna sonora e sonoro
- realismo
- dialoghi pochi ed essenziali
- tre linee temporali "alla Nolan". Mantengono il cervello attivo e il ritmo del film rimane sempre costante.

Cosa non mi è piaciuto:
- tre linee temporali alla Nolan. Intreccio finale forse un Po troppo forzato e credo di aver visto una nave affondare 3 volte (lo capirò meglio con una seconda visione)
- potrebbe necessitare di una seconda visione(come credo gli altri film di Nolan per una totale comprensione. Ma potrebbe non essere un male)

Conclusione
Consiglio di andare a vederlo perché è un pezzo di storia del cinema
Dunkirk ha rivoluzionato con fotografia, colonna sonora e stile narrativo.
Le impressioni in sala sono quelle di essere davvero in spiaggia in mare o in cielo, grazie ad un sonoro di ottimo livello.
Onestamente ricordo in questo film delle analogie con Gravity..mi diede le stesse impressioni in sala quindi se vi è piaciuto gravity molto probabilmente vi piacerà anche questo.

Se fossi in commissioni agli oscar darei 6 Oscar per fotografia, regia, sonoro , colonna sonora, miglior film,costumi.