DUNKIRK regia di Christopher Nolan

DogDayAfternoon     7½ / 10  08/09/2017 13:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di guerra incentrato quasi esclusivamente sull'azione, con qualche sviolinata sentimental patriottica verso la fine che potrebbe lasciare un po' con l'amaro in bocca ma che tutto sommato ci può anche stare (è pur sempre un Blockbuster).

Eccellente dal punto di vista visivo, con inseguimenti mozzafiato in cielo e in mare, un sonoro poderoso e musiche di Hans Zimmer buone ma non memorabili, e soprattutto troppo invasive e persistenti (in certi momenti qualche silenzio in più non avrebbe guastato). Lo sviluppo sui tre piani temporali è il tocco del regista, fortunatamente per i miei gusti un tocco non troppo pesante come avvenuto in altri suoi film, ma quel tanto che basta per dare un po' più di sprint al film.

Non sono d'accordo con chi critica il film per la mancanza di emozioni: pilotate finché vuoi, ma le parti emozionanti ci sono

Film sulla Seconda Guerra Mondiale ne sono stati fatti a centinaia, sicuramente va dato atto a Nolan di aver per quanto poco (e aggiungo per fortuna non troppo) aggiunto un tocco personale e caratteristico al film che lo distingua dai "soliti film di guerra". Vero che la sceneggiatura è piuttosto scarna, ma è comunque essenziale, senza troppi orpelli e scene inutili. Altra caratteristica il fatto di non far vedere praticamente mai il nemico, che se da un lato può essere visto come un aspetto affascinante che contraddistingue la pellicola, dall'altro forse dà meno peso alla drammaticità e alla pericolosità dell'operazione. Un appunto da fare è forse il fatto che alla fine del salvataggio non si ha comunque la percezione del fatto che siano stati recuperati 300.000 soldati.

Come detto all'inizio, il finale è sicuramente retorico e patriottico, ma per il discorso di Churchill ne valeva la pena ("...il nostro impero d'oltremare, armato e difeso dalla flotta britannica, continuerà la lotta fino a quando, se Dio vorrà, il Nuovo Mondo, con tutta la sua forza e potenza, farà un passo in avanti per il salvataggio e la liberazione del Vecchio Mondo.")