DUNKIRK regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  08/09/2017 15:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dunkirk" si porta dietro altissime aspirazioni, non solo perche' il regista è il Nolan che ha girato di recente uno dei migliori film di fantascienza di sempre, ma anche perche' la critica ha elevato la sua opera addirittura a "uno dei migliori film di guerra".
Io ovviamente mi dissocio da questa affermazione pur rimanendo soddisfatto nel complesso di questo avvicinamento di Nolan al war-movie.
Principalmente penso che Hans Zimmer con il suo lavoro abbia dato il 60/70% al valore colpessivo dell'opera. Un ticchettio opprimente e disturbante dal primo minuto all'arrivo del treno alla fine, una costante che riesce a mettere phatos anche in sequenze che non dicono nulla...basta pensare alla sequenze del molo (un giorno), la piu' debole sicuramente, dove non succede quasi nulla, qualche spintone giu' dalle scale, una porta da lucchettare o meno e la morte di uno dei tanti personaggi secondari. Perche a mio avviso sono tutti personaggi secondari, il protagonista è uno, il conflitto.

Bisogna sopravvivere a tutti i costi, è questo il messaggio che arriva dalla sequenza piu' lunga (una settimana). Anche se la migliore anche dal punto di vista registico è la terza (un'ora) tra i cieli con Tom Hardy, sempre bravissimo.
Un Nolan fuori contesto che dirige un buon film ma lontano dalle sue possibilita', speriamo che torni ad indagare sull'universo o su opere di fantasia...la realta' non fa per lui.