DUNKIRK regia di Christopher Nolan

VincVega     5½ / 10  09/12/2017 13:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente superlativo, ma assenza quasi totale di pathos ed emozioni, cosa non buona per un film di guerra. Per carità, belle immagini, qualche buona scena, le diverse inquadrature delle stesse sequenze, gli effetti sonori spaventosi, ma non basta. La noia fa capolino più volte. I personaggi non hanno un minimo di spessore, stessa cosa i dialoghi. Sarà anche colpa della durata, 1 ora e 40 minuti per un film del genere è troppo poco. Nolan ha voluto fare un film per tutti, facendo accorrere gente in massa nei cinema. In questo ci è riuscito dato il successo del film ai botteghini. Merito dei fan innamoratosi di lui dopo i film di Batman, altrimenti non avrebbe avuto questa risonanza.
"Dunkirk" è un progetto ambizioso ma non riuscito e senz'anima, a mio avviso. Mancano diverse componenti, in primi il coraggio da parte di Nolan. Si è mai visto un film di guerra senza sangue? Io non impazzisco per Spielberg, ma solo la prima parte di "Salvate il Soldato Ryan" distrugge "Dunkirk". Dov'è la crudeltà della guerra?

Nolan si conferma uno dei registi più sopravvalutati degli ultimi anni, non a caso idolatrato dai bimbominkia. I tempi di "Memento" sono lontani.

P.S. Ultimo appunto. Ma la critica è impazzita? Su Rotten Tomatoes 93% e media dell 8,6. Mi vien da pensare che molti sono stati pagati. Poi leggo adesso che "Dunkirk" e "Wonder Woman" sono tra i film migliori del 2017 secondo l'American Film Institute, "Blade Runner 2019" invece escluso. Siamo alla frutta.