DUNKIRK regia di Christopher Nolan

antoeboli     6 / 10  11/01/2018 23:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa aspettarsi quando Nolan ti annuncia un film . Ebbene , sempre qualcosa che pare semplice da realizzare , ma il regista fa di tutto per renderlo a modo suo .
Dunkirk vuole omaggiare una celebre evasione delle forze inglesi e francesi dall isola di Dunkerque , facendolo con tre collegamenti : molo , mare e aria .
Prende situazioni e personaggi volendoli miscelare tra di loro . Peccato che secondo me è un esperimento poco riuscito , perchè per almeno un 50 minuti abbiamo un film che non decolla mai ,anzi tende ad annoiare . Dialoghi minimali , fatti apposta , così come il background di ogni personaggio non viene mai toccato . Non nulla di specifico su chi appare sullo schermo , tranne il nome , in un cast di ottimi attori , tra cui T.Hardy o l ottimo M.Rylance .
Ottima la regia e la fotografia che lo fanno sembrare più un documentario che un film di guerra stesso , dove tra l altro alcuni effettoni sembrano essere stati usati in maniera artigianale per dare maggiore credibilità a quello che avviene su schermo .