DUNKIRK regia di Christopher Nolan

JohnRambo     4 / 10  02/09/2023 12:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una specie di docufilm dove è assolutamente necessario conoscere in anticipo la materia di cui si parla per seguire tutto ciò che (non) succede.
Molto lento, pochi dialoghi inutili ai fini della trama, nessun attore in grado di guidare l'andamento della storia.
Un peccato per un momento della Seconda Guerra Mondiale ad altissimo contenuto drammatico per gl'inglesi: la guerra era quasi persa, si era al collasso, l'esercito francese in rotta e i nazisti trionfavano in Europa. Nulla di tutto ciò viene fatto percepire nel film.
Ci sono attori validi, come Kenneth Branagh, ma non vengono per nulla utilizzati come si deve.
Per fare un paragone, "Niente di nuovo sul fronte occidentale" fa capire molto meglio e assai più chiaramente la questione, arrivando perfino ad accennare alla famosa "pugnalata alle spalle" parte della retorica dei militari tedeschi che avrebbe ben presto precipitato il popolo tedesco nelle mani dei movimenti nazionalisti più spietati di sempre. "Dunkirk" non fa capire nulla del genere, non si fa seguire con facilità, non riesce a far percepire la minaccia incombente nemmeno quando appaiono gli Stuka a bombardare occasionalmente la spiaggia.
Per me un fallimento su tutta la linea, ed uno dei peggiori film di guerra che abbia visto.