caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATCH POINT regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro Lanari     1 / 10  15/09/2007 21:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il seno della “sex symbol”.
In “Psicologia della vita amorosa”, Freud scrive: "Solo in una minoranza delle persone colte la corrente di tenerezza e quella sensuale si armonizzano reciprocamente; quasi sempre, nella sua attività sessuale, l'uomo si sente limitato dal rispetto per la donna e sviluppa la sua piena potenza solo quando ha dinanzi a sé un oggetto sessuale degradato [...] Da qui deriva il suo bisogno di una donna eticamente inferiore alla quale non si debbano attribuire titubanze estetiche, di una donna che non sa nulla di lui e non può giudicarlo nelle altre occasioni della vita. Soprattutto a una donna simile egli ama dedicare la propria forza sessuale, anche se la sua tenerezza appartiene per intero a un'altra donna di livello più alto."
Nel XX secolo tale dicotomia amante/putttana vs moglie/******* è stata rappresentata emblematicamente dalla bipolarità Marilyn Monroe vs Grace Kelly, oggi invece da Scarlett Johansson, o appena ieri dalla Jolie, vs "...(?)". Ebbene: se però noi adesso sappiamo che una scissione ideoaffettiva del genere non dipende in realtà da un conflitto psiconevrotico, bensì dal contrasto inconciliabile fra due centri cerebrali filogeneticamente diversi, come mai allora non se ne parla già in questi termini? L'encefalizzazione più recente è in grado di presentare un Ideale dell'Io alternativo a quello istintuale col suo stimolo chiave specie-specifico (da una parte "la signorilità d'un seno in una coppa da champagne", dall’altra "Se non è una quarta non è vero amore", cfr. Bisio); ma una simile alternativa può rivelarsi dilaniante poiché incapace di inibire l’attività dei nuclei encefalici sessuali più arcaici. Infine l’alternativa può giungere fino alla messa in discussione della propria soggettività definita per età e sesso, per grado di discendenza e per identità di genere. Insomma può persino porre “sub sudice” la stessa eterosessualità o una sessualità purchessia.
Finora latita un qualsiasi abbozzo risolutivo
woodygenemel  28/09/2007 18:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come mai uno che da voti così provocatori non viene bannato?
albertovalo  17/01/2008 14:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei un genio!!
Hal Dullea  26/08/2010 03:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
Mauro Lanari  15/09/2007 21:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vpstro software m'ha censurato con ******* la parola Madonn(n)a.
giusss  15/09/2007 21:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti avesse censurato completamente sarebbe stato meglio x tutti!!
Hal Dullea  26/08/2010 03:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
Amira  15/09/2007 21:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai dai battiamo il record delle risposte a 2001??!!
Fico, tanto essendo sto tizio senza speranze non c'è manco bisogno di cercare di farlo ragionare, scrivete quello che vi pare!!
Andre85  15/09/2007 21:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhhh ma osa mi ero perso!
questo erudito ha fatto un capolavoro su 2001
Mauro Lanari  15/09/2007 23:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naah, c'è differenza fra erudizione/nozionismo e cultura: solo quest'ultima è sapienza vissuta.
matteoscarface  16/09/2007 01:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma fai anche i salami fatti in casa?
shogun  16/09/2007 10:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o meglio, le nozioni sono un sottoinsieme dell'insieme cultura, che ad esempio, comprende anche l'etica.

comunque questo 1 è pesante da digerire, visto che Scarlett è la mia fidanzata.
Amira  16/09/2007 11:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh visti i ruoli che tende a interpretare, io la terrei d'occhio...
shogun  28/09/2007 18:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io mi fido, sai, è un rapporto basato sulla reciproca fiducia...
Hal Dullea  26/08/2010 03:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2007 11:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento un po' aggressivo ma in effetti questo scontato harmony, con una bella confezione ma per niente alleniano e con musa imbarazzante, è uno dei film + sopravvalutati degli ultimi anni
Amira  16/09/2007 13:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è di sicuro da 1.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2007 14:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da 1 no ma io gli ho dato 5 e rivedendolo al massimo scenderei...
Amira  16/09/2007 14:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma ripeto, non fino a 1.
E comunque avresti sicuramente dato motivazioni più leggibili, quelle di questo qui son provocatorie e basta... e su! ;-)
Mauro Lanari  16/09/2007 15:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di Freud a proposito di Allen/Johansson e di Hitchcock/Kelly non può affatto essere ritenuto pretestuoso o provocatorio se si conosce appena un po’ la filmografia di questi due registi. Qui mi limito solo a precisare che il modello psicoanalitico classico va rivisto alla luce delle risultanze non dico delle neuroscienze, ma già della semplice anatomia neurofisiologica. Con la conseguenza che la problematica sessuale emerge nell’opera dei due autori nel momento più imprevisto e meno appariscente: in Allen con la Mira Sorvino de “La dea dell’amore” e poi da quando la Johansson è stata eletta a musa ispiratrice (con buona pace del pathos drammaturgico di Dostoevskij); in Hitchcock, invece, nel ruolo tanto perverso quanto maldestro che viene fatto recitare alla Kelly ne “La finestra sul cortile”.
Amira  16/09/2007 16:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto.
Mauro Lanari  17/09/2007 01:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un iconoclasta anticonformista e non convenzionale dev’essere per forza fine a se stesso? O magari c’è del metodo in questa follia, e pure del marcio in Danimarca?
maremare  16/09/2007 16:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'biagio è padre a te!'
(cit. riadattata)
Marlon Brando  16/09/2007 21:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, non paragonare questo cretino a Biagio.
Hal Dullea  26/08/2010 03:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
Andre85  15/09/2007 21:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che hai sbagliato sito...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  15/09/2007 22:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il sito è quello giusto; perlomeno finchè psicoscoop.it non sarà del tutto implementato.
Mauro Lanari  16/09/2007 15:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Psycho”-scoop suona meglio?
Ahia: per "consistenza logica" ho dato 1 anche a Hitchcock. Poi mi sono accorto del tuo 10. Non volevo interferire, giuro e chiedo venia.
bellin1  15/01/2008 10:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hshahahahaha
Mauro Lanari  15/09/2007 23:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, intanto, se m'è lecito, approfitto della vostra ospitalità.
Hal Dullea  26/08/2010 03:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
ilmoro88  03/10/2007 10:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che siano buoni tutti a prendere un testo di Freud inserirlo in un commento e trarne le dovute conclusioni. Peccato che questo sito non è stato realizzato per questo fine, e tra l'altro non interessi a nessuno la tua psicologia froidiana.
Limitati a commentare il film, sempre che tu ci riesca, in modo decente e con voti sensati ,non come questo 1 "regalato" ad un film che come minimo merita 9.
Mauro Lanari  14/11/2008 14:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se sono buoni tutti, provaci anche tu. Spassosissimo, giuro.
Hal Dullea  26/08/2010 03:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sub Sudice"?
Invia una mail all'autore del commento razza  18/09/2007 16:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'ho capito un catso!
WildHorse  14/11/2008 05:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
neanch'ioooooooooooooo! >_<
non c'ho capito un catsooooooooooooo nemmeno ioooooooooooo!!
>_<
Hal Dullea  26/08/2010 03:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ULTRAVIOLENCE78  23/09/2007 19:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA SEI SICURO DI AVER VISTO MATCH POINT?
Mauro Lanari  14/11/2008 14:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo sì, e la poppetica autoriale di questi due autori imporrebbe uno sfregio buñueliano, alla "Cet obscur objet du désir".
Aletheprince  26/12/2007 00:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con l'analisi psicologica di Marco, non con il voto al film, attorno al quale il regista pare operare un vistoso (ma in gran parte riuscito) cambio di pelle.
Concordo con la tesi di fondo reiteratamente sostenuta dal nostro amico, relativa alla circostanza che, anche nelle opere più impensabili della cinematografia (non certo questo Match Point, dove l'esuberanza e la procacia della protagonista esplodono sin dall'origine, ma certo in film quali La finestra sul cortile), il riferimento e l'ammiccamento malizioso alla sfera sessuale non manca mai!!!
Certo questa non è la sede adatta per approfondire, ma ora ci farò certamente molto più caso...!