caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATCH POINT regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  26/01/2014 15:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Match Point è un film di Woody Allen del 2005 che pur essendo un ottimo prodotto è limitato da alcuni difetti che gli negano quindi uno status superiore.
La storia vede Chris,ex giocatore di tennis di umili origini,fare la conoscenza dei ricchi Tom e Chloe che lo introdurranno nel mondo dell'alta borghesia.
La vicenda è tutta incentrata quindi sul personaggio di Chris,tratteggiato benissimo nella sua freddezza e nel suo egoismo,mascherati dietro una facciata di gentilezza e cordialità.
Chris conquisterà facilmente i suoi nuovi conoscenti,tanto da sposare Chloe e trovare un lavoro importante in una società gestita dal padre di quest'ultima. Le cose purtroppo si complicheranno quando la bella compagna di Tom,Nola,attirerà fatalmente Chris da lei.
Da questo punto partiranno una serie di situazioni che vedranno entrare in gioco i sentimenti più meschini del protagonista,in lotta fra la lussuria per il corpo di Nola all'avidità per i soldi che il matrimonio con Chloe gli garantisce.
Oltre a questo tema il film ci propone il fattore della fortuna,che acquisterà una gran valenza col proseguire della visione.
I personaggi sono tutti caratterizzati bene,soprattutto i principali Chris e Nola,credibilissimi nelle loro azioni e nei loro comportamenti. Anche le interpretazioni sono valide e di livello,ed Allen si conferma maestro nella direzione e nei dialoghi.
I temi che il lavoro ci metterà di fronte sono molteplici,dall'egoismo del protagonista disposto a tutto pur di avere due piedi in una scarpa a quelli proposti dall'amaro e sorprendente finale.
Purtroppo come detto il film ha dei difetti come una prima parte lentuccia e prevedibile e alcune sciocchezze nella sceneggiatura che limitano la seconda parte. Questo è davvero un peccato,visto che con un po più di attenzione le pecche potevano essere evitate e rendere Match Point un prodotto completo.
Nonostante tutto il film rimane comunque una grande opera,fra vizi,soldi,fortuna,giustizia,passioni e grandi riflessioni finali.
Quindi lo consiglio vivamente,con una punta di rammarico per quei piccoli errori che ne limitano leggermente la riuscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER