DI CHE PECCATO SEI? regia di Pier Francesco Pingitore

DankoCardi     6½ / 10  23/08/2022 20:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre considerato Pingitore un regista particolare: ha iniziato con le classiche commedie da cassetta e commerciali come andavano negli anni '70, poi dimostrandosi una persona al passo con i tempi, negli anni '90 si è stabilizzato nei film tv dove, riprendendo il tipo di satira peculiare della compagnia del Bagaglino (da lui stesso fondata) prendeva di mira ed enfatizzava tutti i difetti degli italianelli borghesi, televisivi, berlusconiani. Qui lo spunto sono i sette peccati capitali intorno ad ognuno dei quali è costruita una storiella breve che varia dal semplice all'articolato ma sempre densa di comicità non volgare e che io ho trovato simpatica. Certo, questi sono film che molti possono trovare sciocchi o insulsi ma devo dire che nel suo piccolo svolge il suo ruolo di intrattenere e di non far mai venir meno il sorriso. Quasi infinito il cast di comici qui tutti in forma smagliante. Se siete fan del Bagaglino vi piacerà sicuramente.