IL RITUALE regia di David Bruckner

wuwazz     7½ / 10  14/10/2017 22:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di molti altri horror "faciloni", in cui esiste solo una premessa e una trama che consiste nel banale "c'è qualcosa di sinistro là fuori, speriamo di sopravvivere", il punto di forza di questo The Ritual è che ha al suo servizio una vera e propria sceneggiatura e una eccellente (seppur basilare) caratterizzazione dei personaggi.
In sostanza, prima di voler essere il solito horror, The Ritual vuole essere un vero e proprio film, curato sotto ogni aspetto.
Inoltre è uno dei film (horror?) più coraggiosi che ho visto negli ultimi tempi.
Per essere un completo outsider, un film che non aspetti (come un IT, ad esempio) e che probabilmente avresti visto solo perché al cinema non passava nient'altro di meglio, è veramente un buonissimo prodotto, che sicuramente non deluderà le aspettative di chi (come me) ha visto frottate di film horror di questo tipo.
TheSorrow  12/05/2018 16:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo. L'ho apprezzato molto e credo si distingua proprio per queste tue parole: vuol essere innanzitutto un film, non un horror. Forse in parte come Babadook, questa cosa non è stata colta fino in fondo.