ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Filman     7½ / 10  02/03/2018 16:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere un buddy movie d'eccezione, un gangster movie particolarmente umano o anche un revenge movie di taglio drammatico. La forza del cinema popolare che riempie ogni interstizio di ROAD TO PERDITION sovrasta la necessità di avere un'etichetta di riconoscimento specifica, ma compie comunque l'impresa di costruire un ottimale film di genere, non commerciale e peraltro classicheggiante. In un vertice che fa convergere bellezza e sentimenti, retorici ma mai troppo finti, Sam Mendes racconta un rapporto padre-figlio semplice e dimostrativo nell'esprimere ciò che porta a termine: la redenzione del figlio dai peccati originali del padre. Forte della passata esperienza teatrale, che gli permette di dirigere grandi attori senza difficoltà, e della nuova esperienza cinematografica, con cui ha implementato la sua predisposizione alla struttura scenica, il regista matura totalmente grazie alla buona riuscita di un bellissimo film.