ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Redrum83     5½ / 10  15/01/2009 19:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che come me molte altre persone siano rimaste deluse da "Era mio padre"; Mendes aveva creato grosse aspettative visto che "American Beauty", suo film d'esordio aveva riscosso un successo mondiale, affermandosi come uno dei migliori film della storia del cinema contemporaneo. Probabilmente il regista nella sua seconda pellicola sbaglia nel voler continuare sulla scia della precedente, concentrando l'attenzione sulla melodrammaticità della storia e nello specifico dei rapporti familiari e trattando con superficialità il contesto malavitoso in cui si sviluppa la vicenda; il risultato non è sufficiente, ne viene fuori un film piatto e melenso, in cui non si focalizzano i punti centrali anche se si tratta di un soggetto piuttosto lineare e scontato. Purtroppo l'ottima fotografia premiata con l'Oscar e il cast di grande livello non bastano per far sì che il film decolli, peccato perchè tutto sommato l'incipit non è malvagio. Concludendo, si può dire che la prossima volta Mendes ci dovrebbe pensare parecchio prima di girare un gangster movie, forse non è il genere di film che gli riesce meglio.