ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9 / 10  19/01/2009 21:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non lo avessi rivisto adesso, basandomi sui vecchi ricordi sarebbe un 9 e 1/2, ma resta comunque un forte e solido 9.
Ho apprezzato e apprezzo tutto in questo film: la regia accurata di Sam Mendes; le interpretazioni dell'intero cast specialmente un grande riconoscimento a Paul Newman e Tom Hanks che è stato perfetto per questo ruolo a differenza degli altri che dicono che non si adatto, ma scherzate; la fotografia indimenticabile e speciale, specie se lo rivedi dopo tanti anni; alcuni dialoghi; il ritmo del film che intrattiene.

Merito particolare alla colona sonora - stupenda.

Qualche buco nella sceneggiatura, più precisamente nel decollo della storia quando il figlio si nasconde nel bagagliaio della macchina e altri minuscoli dettagli, ma ciò non influisce molto.

Un'altra cosetta da notare è il rapporto padre-figlio rappresentato in maniera straordinaria.
Un film per me indimenticabile e ammetto che mi è piaciuto molto, un finale altrettanto bello e il monologo del ragazzo sia a inizio che alla fine, toccanti.

"è tutto cosi fottutamente ridicolo" Daniel Craig

"Ci sono solo assassini in questa stanza, Michael! Apri gli occhi! Questa è la vita che ci siamo scelti, la nostra vita e c'è solo una garanzia: NESSUNO DI NOI VEDRA IL PARADISO" Paul Newman

"...sono contento che sia tu" Paul Newman (la scena memorabile del film)