caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9 / 10  19/01/2009 21:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non lo avessi rivisto adesso, basandomi sui vecchi ricordi sarebbe un 9 e 1/2, ma resta comunque un forte e solido 9.
Ho apprezzato e apprezzo tutto in questo film: la regia accurata di Sam Mendes; le interpretazioni dell'intero cast specialmente un grande riconoscimento a Paul Newman e Tom Hanks che è stato perfetto per questo ruolo a differenza degli altri che dicono che non si adatto, ma scherzate; la fotografia indimenticabile e speciale, specie se lo rivedi dopo tanti anni; alcuni dialoghi; il ritmo del film che intrattiene.

Merito particolare alla colona sonora - stupenda.

Qualche buco nella sceneggiatura, più precisamente nel decollo della storia quando il figlio si nasconde nel bagagliaio della macchina e altri minuscoli dettagli, ma ciò non influisce molto.

Un'altra cosetta da notare è il rapporto padre-figlio rappresentato in maniera straordinaria.
Un film per me indimenticabile e ammetto che mi è piaciuto molto, un finale altrettanto bello e il monologo del ragazzo sia a inizio che alla fine, toccanti.

"è tutto cosi fottutamente ridicolo" Daniel Craig

"Ci sono solo assassini in questa stanza, Michael! Apri gli occhi! Questa è la vita che ci siamo scelti, la nostra vita e c'è solo una garanzia: NESSUNO DI NOI VEDRA IL PARADISO" Paul Newman

"...sono contento che sia tu" Paul Newman (la scena memorabile del film)