ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

tylerdurden80     8 / 10  04/08/2010 03:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul fatto che Mendes sia uno dei migliori registi in circolazione non ci sono dubbi, forse non il suo miglior film ma sempre e comunque degno di nota.

lo si può quasi definire un gangster movie ma con connotati completamente diversi dai comuni canoni del genere (es il grande boss di turno, Al Capone, non compare nemmeno un secondo), quì sono le figure secondarie, i sicari, ad essere i protagonisti.

splendida la ricostruzione degli anni della grande depressione americana tra povertà, disoccupazione, crimine e forze dell'ordine completamente assenti in una società dove solo i potenti contavano qualcosa.
in questo contesto si inserisce la storia di un padre e del figlio, i cui rapporti mutano durante lo svolgimento del film.

stupendo x realizzazione il finale, splendido il passaggio dal freddo e dalla neve di inzio film al mare e al sole del finale (una metafora che segue lo sviluppo del rapporto padre/figlio)