ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

JOKER1926     6½ / 10  18/10/2010 19:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincitore del premio Oscar per la fotografia “Era mio padre” già parte con una garanzia che si riflette nelle grandi manovre della regia di Sam Mendes circa la confezione tecnica che oltre a consumarsi nella grandezza per la bellissima e freddissima fotografia vive in emblematiche ambientazioni americane che rammentano l’Irlanda, il tutto costellato da un gran lavoro musicale e da buoni attori.

“Era mio padre” parte da un soggetto interessante, o meglio, la trama iniziale e’ ottima, narrazione che si divide fra faccende mafiose e piani di fuga.
Fino ad ora tutto bene, ma c’e’ un problema…
“Era mio padre” incredibilmente non riesce a sprigionare tutto il suo potenziale e agli occhi del pubblico spesse volte, o forse sempre, risulta essere troppo cinico e pesante con protagonisti scanditi, sul piano emotivo / psicologico poco e male.
Manca dunque il sentimento, la verve, si respira un clima di freddezza assoluta, magari dovuto in buona parte anche agli scenari, ma la pellicola di Mendes non e’ in realtà così profonda e drammatica, si poteva lavorare meglio, lo spettatore doveva essere implicato in un piano di maggior coinvolgimento con alle basi grosse dosi di emotività palesemente latitanti.

JOKER1926