ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Tumassa84     7 / 10  27/04/2011 03:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutti hanno avuto modo di notare è un passo indietro rispetto ad "American Beauty", l'unico film di Mendes ad aver avuto grande successo di pubblico e critica, comunque "Road to Perdition" rimane una pellicola apprezzabile e godibile. Il pregio maggiore è senza dubbio la fotografia, tant'è che ha vinto pure l'oscar di categoria, insieme ad alcuni frangenti molto tesi e tirati, che coinvolgono lo spettatore tramite buone dosi di pathos e suspence. Penso per esempio alla scena in cui Michael vede dal suo nascondiglio la sparatoria, a quella delle scuse di Connor durante la riunione o alla scena nella stazione di servizio. D'altra parte, però, è innegabile che vi siano anche alcuni cali di ritmo e scene non del tutto convincenti, su tutte quella in cui Hanks insegna al figlio a guidare per poi lasciargli il volante durante il giro delle banche da rapinare (giusto per non dare nell'occhio, con una macchina che va avanti a strappi guidata da un bambino...). Molto bella anche la sequenza verso la fine in cui Hanks uccide le guardie del corpo di Newman, presentata al rallentatore con la sola musica come commento sonoro. Mi ha ricordato molto lo stile di American Beauty, e sicuramente è la scena in cui il tocco personale del regista si fa più evidente.