L'INGANNO (2017) regia di Sofia Coppola

DogDayAfternoon     6½ / 10  17/11/2019 17:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente mi aspettavo che la Coppola ci mettesse molto più di suo in questo remake, che risulta invece molto fedele all'originale: la mano della regista la si nota solo in qualche inquadratura di esterni dove primeggia un'ottima fotografia.

Non mi ha mai entusiasmato nemmeno la versione con Eastwood, e il mio giudizio dei due film è praticamente il medesimo. La trama è interessante ma in fin dei conti non c'è chissà cosa da raccontare, e lo si sente soprattutto nella parte centrale anche se da quel che ricordo dell'originale qualcosina è stato migliorato in questa versione della Coppola.

Molto bene il cast femminile, così così Farrell; altalenante invece il livello dei dialoghi, in alcuni frangenti troppo artificiosi.

Tutto sommato è forse uno dei lavori che ho maggiormente gradito della Coppola, forse perché uno di quelli meno personali. Davvero sorprendente la totale assenza di colonna sonora, uno dei cavalli di battaglia della sua filmografia.