caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9½ / 10  06/09/2010 11:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il gabinetto del dottor Caligari è un capolavoro, senza se e senza ma.
Si tratta del primo horror vero e proprio della storia del cinema ed è stato il primo film ad avermi fatto comprendere la forza espressiva del cinema muto. Si tratta ad ogni modo, al di là di rigide schematizzazioni che vorrebbero vederlo come il primo film onirico della storia, di un caso unico nella storia del cinema. Se si parla di cinema espressionista, questo è non solo il caso più evidente ed attinente alle tematiche dell'espressionismo, ma è anche l'esempio di cinema espressionista più riuscito.
Le ambientazioni, gli scenari, sono volutamente costruiti con forme sghembe che ricordano la pittura espressionista, in particolar modo i quadri di Kirchner.
La trama è semplice quanto inquietante ed è apparentemente semplice vedere in questo film un enorme esempio di satira sociale, una critica alla repubblica di Weimar. Il popolo tedesco, di cui Cesare sarebbe l'emblema, è dunque controllato nel sonno dai potenti(il dottor Caligari). L'ipnosi del sonnambulo Cesare sarebbe dunque equivalente al controllo delle ignare masse, ancora sconvolte dal primo conflitto mondiale. Questa sarebbe l'interpretazione in chiave sociale/politica del film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER