IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

Gabe 182     8½ / 10  10/05/2013 00:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, questo film non è solo una pietra miliare del genere horror, qui è stato scritto un pezzo di cinema! Il gabinetto del dottor Caligari è una pietrà miliare del cinema, non possiamo negarlo.
Visionario,onirico, inquietante, irreale, possiamo usare molti termini per questo film, ma il fascino che trasmette a quasi cent'anni dalla sua uscita, è eccelso, nemmeno Nosferatu mi ha impressionato e affascinato cosi tanto.
La scenografia e strepitosa, mi ha colpito moltissimo, bellissimi i trucchi sul sonnambulo, pauroso! belle anche le musiche.
La scena iniziale l'ho rivista due volte, non solo mi è piacuta più di tutte, ma è spaventosa! possiamo definirla come una visione mista tra realismo, onirico e paranormale, non saprei come valutarla.
Quasi incredulo, non nego il fatto di essermi spaventato un pò, e non solo, dentro di me ha lasciato un fascino straordinario, potrei guardare qualsiasi horror thriller di adesso, ma nessuno mi lascerebbe affascianato come questo film.
Il Gabinetto del dottor Caligari entra chiaramante tra i colossal, chi ama il cinema e vuole scoprirne le radici, non può farselo scappare!