IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

Invia una mail all'autore del commento thohà     9½ / 10  25/10/2013 00:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso. Molto teatrale ma folgorante.

Franz racconta ad un anziano che è costantemente in pensiero per la presenza di fantasmi, un'avventura a lui capitata.
Il dottor Caligari è un personaggio molto poco affidabile e pericoloso. Meglio non offenderlo con lunghe e, forse, inutili attese.
Alla fiera del piccolo paese presenterà un personaggio stravagante: un sonnabulo, Cesare, che non uno è qualsiasi, ma una persona che sa predire il futuro ed ha 23 anni e da 23 dorme.
Da quel momento si susseguono morti misteriose, per la precisione omicidi.
Il Dr. Caligari fa suonare ripetutamente il suo campanaccio e la gente, incuriosita, accore per vedere questo Cesare, personaggio ai loro occhi misterioso.
"Fategli tutte le donamande che volete, Lui risponderà. Conosce presente, passato e futuro".
"Quando morirò" - "Domani all'alba". Predizione azzeccata.
Ah, è c'è una donna, c'è sempre una donna. :)

Film all'avanguardia, delirante e assolutamente geniale. Pensate all'epoca. Argomento nuovo, nuovo svolgimento, claustrofobio e 'muto', eppure così espressivo ed avvincente, innovativo. Direi uno dei primi cubisti e gotici.
Scenografie immaginifiche, surreali e suggestive.
In definitiva un film da non perdere che chi ama il cinema fin dai precordi.
Freddy Krueger  25/10/2013 11:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello ma non mi ha emozionato come dici.
E' sorpassato, teatrale. Un po' troppo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  25/10/2013 21:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito minchius.

Cioè, ti rendi conto che è un film di quasi 100 anni fa?
Non vedi la genialità delle riprese, il futurismo, il cubismo etc. che non esistevano ancora nella mente di nessuno?
Non vedi le scenografie?
Intenditore dei miei stivali.