BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento martedi     8 / 10  06/10/2017 00:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in una (ormai) famosa intervista a Villeneuve, qualche mese fa il regista aveva detto di essere consapevole che i fan del primo Blade Runner sarebbero andati al cinema con tanto di mazza da baseball. ebbene io non sono stato da meno, sono andato al cinema con una mazza da baseball grossa COSI. ero pronto ad un'altra delusione cocente come Trainspotting 2, forse una delusione anche peggiore, dato che Blade Runner è sicuramente nella top ten dei miei film preferiti. mi sarei accontentato anche solo di un film passabile. e invece... cavolo, un gran bel film. davvero un gran bel film. è vero che è abbastanza lento, specie la prima parte, ma non un lento che annoia. è un film che si prende il suo tempo per spiegare, approfondire, anche ingannare se vogliamo. si prende i suoi tempi per farti immergere nella storia. il reparto tecnico è da 10. Villeneuve riesce a catapultarti nelle ambientazioni del primo Blade Runner nel giro di 10 minuti. tutto al suo posto, tutto perfetto. la fotografia, questo lo hanno detto in tanti, è da oscar, e mi sorprenderebbe molto se non vincesse la statuetta. peccato per la colonna sonora, chissà cosa sarebbe stato se ci fosse stato Vangelis e non Hans Zimmer, che peraltro deve essere stato istruito bene, dato che la colonna sonora ricorda vagamente (molto vagamente) il primo film. a volte il film riesce anche ad essere toccante. come ha detto kampai prima di me, certe scene sono davvero un colpo al cuore..

tutto davvero bello. sono riusciti nel difficilissimo compito di fare un sequel quasi all'altezza dell'originale, ma siamo sinceri, il primo è irraggiungibile, fosse anche solo per una questione sentimentale. se il primo Blade Runner è da 9, questo un 8 pieno se lo merita.
un'ultima cosa.. davvero toccante l'interpretazione di Ford, un attore che, parliamoci chiaro, ha sempre fatto benissimo la parte dell'eroe cazzuto, ma non è mai stato un De Niro o un Pacino. bravo anche lui. bravi tutti. andate a vederlo!