BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Alexn1     7½ / 10  09/10/2017 09:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente molto simile al primo ma con colonna sonora decisamente inferiore che tenta di richiamare la precedente (sul finale utilizza una vecchia musica di Vangelis).
Ho apprezzato molto il fatto di lasciare sempre in dubbio la natura di Deckard (anche se nell'ipotesi da replicante sarebbe un modello molto diverso dagli altri)
La trama è interessante, con una bella fase investigativa come nel film originale però ci sono alcuni episodi e particolari che si discostano molto dall'atmosfera del primo. Anzitutto le morti, sono molto più numerose e superficiali. Nel primo film ogni uccisione era "necessaria" o quasi e lasciava un carico emozionale pesante sull'autore. Qui invece la pistola si usa con molta facilità, i personaggi secondari si eliminano senza pensarci e c'è una sorta di terminator femmina che a mio modesto avviso "stona". (È un po' come quando ho visto usare il mitra a Batman per uccidere in BvS quando sei abituato all'iconografia classica in cui non uccide mai nemmeno i nemici più efferati). La fase finale inoltre mi sembra un po' troppo forzata, come molti altri han detto il trasferimento di Deckard è veramente poco comprensibile e forse banale nelle motivazioni.

Cianopanza  09/10/2017 10:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola nota sulla colonna sonora. Inferiore alla potenza di Vangelis, chiaramente, ha pero' il pregio di riprendere lo stesso medesimo strumento usato dal musicista greco. Un ormai vecchio e vintage sintetizzatore Yamaha CS80. Anche per questo la nuova colonna sonora ha gli stessi timbri e gli stessi colori. Dico che è un pregio perche' è uno strumento piuttosto raro, chiaramente associabile a Vangelis (cercate su youtube una demo del CS80, ascolterete timbri molto familiari). Riportare "in auge" alcune sonorità elettroniche ormai storiche, che stanno all'elettronica come il suono dello Stradivari ai violini, è un lavoro per certi versi interessante.
Alexn1  09/10/2017 21:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie delle info.

Diciamo che si sentiva echeggiare Vangelis per tutta la durata del film però mancavano bei temi tipo il love theme, una scena corredata da una musica indimenticabile e che mette ancora i brividi a distanza di anni e ripetute visioni... per non parlare degli end titles.
Cianopanza  10/10/2017 14:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una musica che si erge a protagonista o a personaggio, non ci sono brani forti o orecchiabili, ma la colonna sonora di per se è molto sopra lo standard. Droni e ambient anche non semplici. E' un elettronica ottima, originale. Nel filone synth wave che negli ultimi tempi ha avuto un revival anche grazie alla serie Stranger Things