BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Goldust     6½ / 10  20/04/2020 16:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'operazione difficile quella di confrontarsi con un'opera di tale portata come Blade Runner a tanti anni dalla sua uscita, perchè il confronto appunto con l'originale diventa subito il primo metro di giudizio: a Villeneuve non manca il coraggio nè in linea di massima l'inventiva, così costruisce un futuro meno opprimente ( le tonalità dei grigi e qualche squarcio di colore si sostituiscono alle tenebre ed alla pioggia incessante del film di Scott ) ma allo stesso modo imperscrutabile. Nè gli manca la capacità di una introspezione morale che passa per forza di cose per la conoscenza personale ed emozionale del suo protagonista, anche se Ryan Gosling l'ho trovato fin troppo ingessato ed uguale a se stesso, ripetitivo nelle sue performance. Gli manca il senso della sintesi e soprattutto quello dello humour, quello sì, ed infatti nei suoi 163 minuti la pellicola è una cavalcata infinita non priva di momenti di stanca. E se vogliamo proprio dirla tutta, anche se lo scontro conclusivo non delude, come villain la Hoeks fa di gran lunga rimpiangere il mitico Rutger Hauer: col senno del poi sarebbe stato più saggio approfondire il personaggio del santone di Jared Leto.