caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8 / 10  01/05/2020 11:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di commentare questo ottimo film, non posso non celebrare una delle opere più avveniristiche, riuscite ed importanti della filmografia a tutto tondo. E se ho sempre ritenuto il genere fantascientifico come il mio prediletto, anche Blade Runner ha contribuito a questo mio gusto personale. Blade Runner ( voto 10 e lode ), è sicuramente uno dei Capolavori di Ridley Scott, per molti a ragione il suo più grande Capolavoro, di sicuro è il suo film più visionario, che, ricordiamolo, prende spunto da un noto romanzo di Dick, stravolgendolo... Come disse Scott in un' intervista, dopo aver esaminato il concetto di fantascienza a livello spaziale con Alien, doveva tradurre in immagini la fantascienza da un punto di vista urbano.... Ed i set cinematografici di Blade Runner sono un qualcosa di mastodontico e credo mai visto prima. Immagini futuristiche che non andranno mai perdute, che fanno di Scott il miglior regista vivente, basta guardare alla sua filmografia, per capirlo. Blade Runner ed Alien rimangono ancora oggi le sue vette più alte toccate.
Nel film in questione Ridley passa nelle vesti di produttore esecutivo, forse anche perchè impegnato con "Covenant", mentre la regia viene affidata a Denis Villeneuve che ricordo per l' interessante film " Il sicario" e poco altro, che, a mio avviso, riesce a ricostruire delle atmosfere lugubri e degne del predecessore, con ottime musiche e con una nuova storia da raccontare interessante. Come denota Scott però, i tempi sono un pò troppo dilatati, e forse sarebbe stato più consono raccontare la vicenda con una buona mezz'oretta di meno... La visione è maggiormente apocalittica, con la tecnologia che ormai si sostituisce ai rapporti personali umani ( vedasi "relazione" dell' attore protagonista, l'' agente K con l' ologramma Joi ).
Tutti hanno un rispettivo ruolo, la cattiva di turno forse è anche più spietata di Roy Batty. Ryan Gosling si stà specializzando nel ruolo del duro di poche parole e che comunica maggiormente con gli sguardi. La cosa l avevo maggiormente apprezzata in "Drive", qui mi sembra un pò sulla falsariga. Harrison Ford non mi ha mai entusiasmato come attore, saga di Star Wars a parte, comunque è un bene rivederlo. Non sò se nel 1982, fosse stato l' attore più congeniale per la parte di Deckhard, se il concetto però era quello di mettere una sorta di Marlowe in un ipotetico futuro, come dissero ai tempi, allora la scelta risultò consona. Questo perchè vidi e mi piacquero a suo tempo i vari film di Marlowe con Robert Mitchum, ed Harrison Ford ha un portamento alla Marlowe di Robert Mitchum, imho.
Cameo anche per Gaff ( James Olmos ) ed il suo origami..., che ebbe molta importanza nel finale del film del 1982.
Peccato per le parti prolisse alle quali si poteva e doveva concedere meno tempo, ma è un film che consiglio, e per chi come me ha amato ed ama Blade Runner, è di ottima fattura.