COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD regia di Patrick Hughes

hghgg     6½ / 10  25/10/2017 10:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo è un film che se visto nel momento giusto può anche intrattenermi e risultarmi gradevole, in caso contrario risulterà ai miei occhi solo un'irritante pùttanata: l'ho visto nel momento giusto.

L'ho trovato nel complesso gradevole e persino scorrevole nonostante non sia particolarmente divertente e le lunghe scene di combattimenti e inseguimenti con i loro montaggi serratissimi e il ritmo fulmicotonico per me siano la cosa più noiosa che esista nel cinema.

Consideriamo poi che come sempre Reynolds è espressivo e naturale come quelle mucche che inquadrano ad un certo punto del film, che il personaggio di Salma Hayek è utile e simpatico quanto un meteorite gigante che si schianta sul pianeta e che Elekt... ehm Elodie Yung l'hanno assunta perché la Marvel ha infettato tutto e ormai ci devono sempre essere almeno tre persone che hanno recitato in un prodotto Marvel va a finire che il film si regge su due attori.

Samuel L. Jackson, principalmente, che in realtà non si impegna nemmeno e fa quello che in film di questo tipo gli riesce benissimo sempre: il figlio di pùttana.

Gary Oldman. Che può spuntare una nuova casella alla sua lista di ruoli interpretati nella sua carriera di eccellente attore versatile e trasformista: il dittatore psicopatico omicida e criminale bielorusso gli mancava mi sa.

E, a parte il fatto che credo si sia anche imparato le sue battute in quello che credo sia appunto bielorusso, dimostrando massima aderenza al personaggio anche in un filmetto come questo, è impressionante come Oldman risulti sempre credibile e mai uguale a se stesso o comunque ad un altro personaggio precedentemente interpretato. Impressionante la naturalezza con cui riesce a rendere la crudeltà e la follia del personaggio in un paio di scene (quella iniziale e quella del dialogo con l'agente corrotto dell'Interpol) e con quale forza. La sua, in un film così, è un'interpretazione superiore e fin troppo nettamente ed è ovvio che non sia minimamente una delle sue migliori in ogni caso. Attore eccezionale. Però basta assegnargli personaggi dell'Est-Europa che sta sempre incàzzato quando li fa. Mezzo punto in più per l'interpretazione di Oldman.

Tra l'altro proprio lo scontro e il dialogo finale, pur nel suo essere tamarrissimo, tra Jackson e Oldman risulta essere la scena più divertente del film secondo me.

Per il resto non ricordo nulla in particolare eppure, nel suo risultato complessivo, il film risulta in qualche modo gradevole. E si porta a casa il risultato.

Ultima cosa, lo hanno già fatto notare altri commenti, c'è solo da applaudire (sarcasticamente of course) di fronte all'ennesimo colpo di genio dei traduttori italiani dei titoli dei film. Ormai comincio a volergli bene, sono chiaramente persone con problemi.