POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

BenRichard     7½ / 10  15/05/2018 04:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola del 1981, diretta dal regista polacco Andrzej Zulawski, che ne ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Frederic Tuten.
Un film assai complesso, di difficile catalogazione, diciamo più che altro un horror psicologico criptico e grottesco ai massimi livelli in cui si possano ritrovare tantissimi significati che lasciano molto all'interpretazione dello spettatore, proprio per questo motivo se non si dovesse riuscire a dare una propria idea delle immagini che ci vengono mostrate tutto il film potrebbe benissimo risultare un'accozzaglia di scene allucinanti ed oniriche no sense.
Solitamente questi tipi di film non mi fanno impazzire, fanno molta fatica a coinvolgermi, soprattutto quando sono esageratamente criptici, poi dipende sempre dal significato che una persona riesca a dargli. In questo caso mi sento di premiarlo in quanto ci ho visto una tecnica molto accurata e particolarmente elaborata per essere un film così tanto datato, e un livello di recitazione altissimo grazie al duo Sam Neill ma specialmente una sbalorditiva Isabelle Adjani. Le scene maggiormente memorabili sono perlopiù quelle che prevedono la recitazione della bella attrice francese. Inquietantissima la scena nella metro. Sono rimasto senza parole sia per la bravura e la credibilità di Isabelle, ma anche di come sia stata girata la scena...da brividi...impressionante.
Sicuramente si rende una visione che non incontrerà l'apprezzamento di tutti. Consigliato di recuperare in special modo a chi ama i lavori cinematografici che si diversificano dalla massa in quanto a stranezze e ambiguità.