POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

Max_74     10 / 10  26/11/2006 12:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che devo dire se non rimanere estasiato finalmente nel votare quello che ritengo il film più bello, visionario e sconvolgente di tutti i tempi. Se ci fosse un voto oltre il 10, gli darei 100!
Recentemente l'ho fatto vedere ad alcuni miei amici e ancora hanno gli incubi la notte:)
A mio parere il più bel film di Zulawski (anche Amore balordo e L'importante è amare sono comunque grandiosi), una fotografia e carrellate da brivido, una Berlino allucinante come non si è mai vista (solo Wenders e Edel con Christane F potrei paragonare in fatto di angoscia dei luoghi, anche se con stile e fotografia completamente diversi) interpreti da urlo - in particolare la Adjani - e gli effetti di Rambaldi un anno prima di ET. Esistono due versioni del film: una molto ridotta, che taglia intere scene: accorcia quella della metropolitana, taglia la morte della madre dell'aitante rivale di Sam Neil, e cambia anche il montaggio, il finale e la musica (il bel tema al pianoforte della versione lunga non esiste!).
L'altra versione è circolata raramente in televisione, molti anni fa su italia 1 e poi in prima serata su rai 3. Comunque è reperibile nel dvd americano e nella vhs dell'Espresso uscito qualche anno fa.
Sembra imoltre che esista una versione giapponese ancora più lunga.
Imperdibile ed inarrivabile.
paul  26/11/2006 15:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!
paul  26/11/2006 15:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei aggiungere che David Lynch (mica ca22i) ha dichiarato recentemente di considerare Possession il film più completo degli ultimi trent'anni.
Max_74  15/02/2007 15:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao paul. scusa se rispondo così tardi; sono stato via diverso tempo, ma ora sono pronto a riprendere:)
Se il buon vecchio Lynch ha dichiarato questo, condivido in pieno.
Peraltro non vedo l'ora di andare a vedere la sua ultima opera - sembra che sia fenomenale - e di commentarla:)