POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

Bathory     9½ / 10  03/07/2009 16:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Zulawski sono unici al mondo...e Possession è senza dubbio la summa, l'apoteosi del cinema del bistrattato regista polacco.

Un'apparente semplice storia di tradimenti e gelosia, pian piano si trasforma in uno degli incubi più terrificanti della storia del cinema.
Nonostante l'abbia visto due volte nel giro di poco tempo, non sono riuscito a capire molte cose che mi sono rimasto assai oscure, ma non è importante, perchè la geniale follia, l'angoscia, la violenza psichica e visiva che ti sbatte in faccia questo capolavoro, probabilmente non si è mai raggiunta in nessun altra opera cinematografica.

La versione non censurata e in lingua originale rende come meglio non potrebbe la incredibile prova recitativa di Isabelle Adjani (premiata difatti a Cannes nonostante la disfatta del film) e di Sam Neill, protagonisti assoluti e incontrastati in questo terribile disegno "partorito" (ehm) da una delle menti più malate di sempre...

Un film impossibile da commentare, un film che va visto e vissuto.