POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

Invia una mail all'autore del commento luca986     8 / 10  22/04/2012 12:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente questo è un gran film. Un film che strizza l'occhio al weird, con una sceneggiatura magistrale. Sarebbe stato un capolavoro assoluto se su una sceneggiatura tanto geniale ci avesse lavorato un regista "tecnicamente" superiore come David Lynch (un po' come per alcuni film di Cronenberg) e un compositore decente. Peccato. Resta consigliatissimo.
elio91  22/04/2012 12:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... non sono assolutamente d'accordo. Lynch non avrebbe potuto fare di meglio, ne sono convinto, Zulawski ha la capacità di raccontare una storia schizofrenica come nessun'altro.
E anche la colonna sonora è fantastica.
Questione di punti di vista...

Comunque credo tu sappia che Lynch lo considerò qualche anno fa il miglior film degli ultimi trent'anni.
Invia una mail all'autore del commento luca986  22/04/2012 18:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì ero al corrente della cosa, ho citato Lynch per questo motivo. Dal mio punto di vista un confronto fra i montaggi e le colonne sonore di Strade Perdute/Mulholland Drive e quelli di Possession resta improponibile proprio per la netta superiorità di quelli dei primi. Se per assurdo Lynch facesse un remake di Possession con le musiche di Badalamenti penso uscirebbe un film immenso. Detto questo la regia di Zulawski è di altissimo livello, non voglio assolutamente negarlo.
elio91  22/04/2012 20:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che quest'aura di "sporco", quasi di rozzamente incompiuto che Zulawski da a Possession lo renda un film maledetto unico nel suo genere. Per me è un capolavoro, ma ti assicuro che non son di parte essendo Lynch il mio autore preferito con Fellini. Credo solo che siano molto diversi, forse per questo Lynch non avrebbe mai potuto fare un film tanto malsano, pur avendo fatto molte cose disturbanti.
_Hollow_  26/04/2015 05:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a parlare di "compositore decente" quando Korzynski ha lavorato pure per Andrzej Wajda e in questo film ha creato una colonna sonora perfetta, col main theme e il riarrangiamento evidentissimo da "Il Padrino" ...