POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

GoodDebate     6 / 10  31/01/2013 08:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate...
Intanto non vi dico l'odissea per trovare questo film, diventato ormai un'ossessione visto tutte le lodi di cui è stato ricoperto.
Io sono un amante di pellicole molto "mentalistiche" e di certo non facili (lynch, kubrick, tarkovsky etc...) e dunque non ho paura di simbolismi, durata, complicatezza, morbosità e così via. DIre che questo film è sopravvalutato mi sembra il minimo. Non basta che il regista sia polacco, che i film sia girato non in America e la fotografia abbia i toni freddi per definirlo un capolavoro.Ok belle scene, ok ben girate, ok bravi attori, ma tutta questa riflessione sul rapporto di coppia che passa per un polipone stile creepyshow e per strani figuri con accenni di Monty Python, mi sembra una gran bluff per acchiappacitrulli (senza offesa). C'è tanta forma e, paradossalmente, poco contenuto, troppo debole rispetto alle figure, dialoghi e situazioni che dovrebbero veicolarlo. In poche parole, è una gran spacconata, che nasce per essere artistico, senza diventarlo spontaneamente.
Una delusione totale. Giuro che mi ci sono applicato: prima di scrivere questo commento mi son documentato, ho letto e approfondito, ma non ho trovato una sola analisi convincente, che mi permettesse di intravvedere la genialità dietro questa accozzaglia di immagini paracule ed arroganti.