POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

CyberWYX     9 / 10  21/09/2013 02:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finito di vedere nemmeno 2 ore fa, ancora da metabolizzare..ma voglio commentarlo a caldo per fissare la sensazione che mi ha lasciato: una lotta interiore tra la repulsione per le immagini disturbanti (e soprattutto il loro senso) e l'attrazione per quanto il tutto sia stato realizzato in maniera eccellente.
Solitamente non rivedrei film tanto forti ma questo so che dovrà essere rivisto con occhi consapevoli e meno distratti dall'atmosfera insana e nauseante.
Regia superba, sceneggiatura profonda ed intrigante, recitazione ad altissimi livelli, scenografie vagamente oniriche, musica di atmosfera.
Il dualismo è sempre presente e contrastante: l'uomo e la donna, il bene e il male, ambienti nuovi ed asettici contro case vecchie e fatiscenti, forse qualcosa vuole rifarsi al contrasto creato dal muro di Berlino, che divide la città in parte povera e parte ricca.
Un'esperienza, faticoso da seguire non per i ritmi ma per la capacità di terrorizzarti con il significato delle scene: per me una pietra miliare.