caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     7½ / 10  29/09/2013 17:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile da catalogare e decifrare fino in fondo quello che si può definire il capolavoro del controverso regista Andrzej Zulawski, il film sin dall' inizio cerca di sviare lo spettatore facendogli credere di assistere ad un dramma coniugale ma poi ad un tratto il tutto vira in un' abisso di delirio malsano che sfocia nell' horror e nella pazzia pura, fotografia fredda e cupa, scenografia ricca di ambienti tetri e disturbanti e una Isabelle Adjani da oscar sono l'asso della manica del regista polacco a coronazione della sua opera.

Tuttavia per apprezzare al meglio questo film e prima di lanciarsi in profonde interpretazioni è consigliabile capire meglio chi è Zulawski nel senso come ragiona questo individuo?, per fare questo consiglio di vedere "Amore Balordo" diretto sempre dallo stesso regista e con protagonista Sophie Marceau, se visionate quel film potrete rendervi conto della pazzia artistica del Zulawski e delle sue abituali sequenze grottesche e senza senso spesso introdotte con il solo scopo di stupire o disgustare il pubblico o meglio suscitare sensazioni forti, tutto questo per dire che Possession non è completamente spiegabile e per alcuni può essere interpretato come una macchinazione onirica di Mark (Sam Neill) con miriadi di sfaccettature più o meno dettagliate, per altri semplicemente un horror raffinato e nulla di più... ma rimane comunque impossibile capire fino in fondo le intenzioni di tal regista.

Per quanto riguarda le diverse versioni in circolazione quella di un' ora e mezza è da buttare nel secchio mentre quella da 118 minuti e la pseudo uncut da 123 minuti per quanto concerne la trama non cambia quasi nulla sono più o meno uguali.... vedi però spoiler


Da vedere, un buon film recitato benissimo... di quelli inusuali e strani in bilico fra più generi e che si vedono di rado e che difficilmente si rivedono, sicuramente non per tutti, alcuni ad un certo punto potrebbero annoiarsi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER