POSSESSION regia di Andrzej Zulawski

BlueBlaster     6 / 10  25/10/2013 03:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accostato alla visione di questa pellicola convinto che fosse un capolavoro ma anche con la consapevolezza che non è un'opera per tutti i palati ed in effetti io mi trovo tra i pochissimi, a quanto pare, che non l'hanno trovato irresistibile.
Ammetto che è un fattore personale, infatti cerco di stare alla larga dai film grotteschi, ma l'ho trovato troppo sopra le righe ed isterico...un mix tra horror e dramma che però risulta di difficile comprensione e dalle diverse interpretazioni.
Coraggioso, onirico, blasfemo, impalpabile, atipico...di aggettivi se ne potrebbero dire migliaia per descriverlo.
Innegabile l'eccellente prova del cast così come la cura estetica di Andrzej Zulawski e per questo motivo oggettivamente è una pellicola di classe...ma la sceneggiatura (praticamente un incubo su cellulosa) è piuttosto delirante mentre io preferisco film più concreti.
Ammetto di averlo visto con non particolare interesse e partecipazione ma questo è dovuto al fatto che non mi ha mai coinvolto e sono fiero sia così perché vuol dire che tanto malato di testa non sono :)
Ottima la sequenza della possessione in metropolitana, di effetto anche le scene finali e disgustoso il "mostro"...per il resto è un film per pochi che consiglio solo a chi cerca Cinema d'autore ma non lo metto tra gli horror imperdibili!

"Non male, potrebbe essere migliore" non è quello che penso perché nel suo genere potrebbe essere considerato(e lo è in effetti) un capolavoro...è solo che soggettivamente, a livello di gradimento, lo reputo un film sufficiente grazie alle interpretazioni e alla regia ma la storia non fa per me!