IL GENERALE - COME VINSI LA GUERRA regia di Buster Keaton

Duca di Blangis     10 / 10  28/03/2006 21:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro assoluto di Buster Keaton: è un film comico, storico di avventura, il tutto mischiato per dare un film che metto tranquillamente nella mia classifica dei 20 migliori film.
Scivere su Keaton non è facile; trovo molto più facile scrivere su Chaplin, dove la tecnica e l'uso dello spazio non sono a livello di Keaton e il messaggio è più immediato; K. in tutti i suoi film diventa "parte" della macchina(da qui forse il suo volto perennemente triste, malinconico,freddo che ricorda un ingranaggio)...All'inizio del film Johnnie Gray si siede sul treno che parte, e lui indifferente resta li, immobile come se facesse parte del treno.
Di solito preferisco il titolo originale dei film, ma trovo che "Come vinsi la guerra" sia meglio di The General(è la locomotiva!)
Infatti K. in piena guerra di secessione, è l'unico a "combattere", anche senza una divisa e senza essere stato arruolato...ma combatte per chi? Combatte per i due amori della sua vita: La sua locomotiva e la sua ragazza...quale preferisce?....Difficile dirlo....Le macchine sono fredde, inanimate...ma "sincere"...non ti tradiscono mai....invece la ragazza di keaton lo rifiuta per il fatto che non si è arruolato(non hanno voluto arruolarlo!!!!)...e quando si trova sul treno con lui in una lotta contro il tempo per avvisare i propri soldati dell'arrivo dei nemici, lei INVOLONTARIAMENTE lo rallenta, questo perchè si comporta come una donna, nei momenti cruciali lei pulisce mette nella caldaia "scheggie" di legno oensando di essere utile, ma invece è proprio il contrario. Si potrebbe citare Schopenhauer, visto che The general sottolinea la stupidità e l'inferiorità della donna.
MEMORABILE la sequenza sul ponte, un paesaggio splendido un illuminazione eccezionale, una battaglia strepitosa: Il critico David Robinson ha detto che la battaglia presente in the general è superiore a quello che ha fatto il padre del cinema D. W. Griffith!!
Il finale? è perfetto....K. dopo aver ottenuto l'uniforme è seduto sulla sua locomotiva con in braccio la sua donna e cerca di baciarla, ma ogni volta che ci prova arriva un soldato e lui deve fermarsi per fare il saluto militare...questa scena si ripete un bel pò di volte e alla fine K. trova comicamente un modo per uscire da questo problema...ma che problema è??? Johnnie Gray voleva l'uniforme per avere la donna e ora che ce l'ha deve sottostare ad un regolamento(non è più libero: questo già lo si capisce quando verso la fine del film corre con la divisa e inciampa..prima senza divisa aveva fatto acrobazie indescrivibili!!!) e perciò non può più baciare la ragazza come faceva prima...è impedito!
K. quando non ha l'uniforme è libero, forte, ingegnoso, indipendentee capace di ogni cosa desideri...e di tutto ciò probailmente non se ne rende conto, ma quando ha l'uniforme è sicuro di avere ormai una garanzia di potere stabilita dalla divisa e non più da lui...e con ciò si sbaglia...
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  11/10/2010 00:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che gran commento! : )