VERONICA regia di Paco Plaza

Godbluff2     4½ / 10  31/05/2022 09:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto per nulla. Con "Veronica" si potrebbe fare quasi un giochino insieme al fratellino e alle sorelline della protagonista: "bambini, troviamo insieme tutti i cliché di questo film". Oh, ci sono tutti. Proprio tutti. Una mera collezione di cliché uno dietro l'altro, dal soggetto (film tratto dal rapporto di qualcuno, una storia realmente avvenuta si ok, originalissimo) fino ad ogni riga di sceneggiatura.
Personalmente l'ho trovato sconfortante. Si può anche cercare la minima variazione sul tema, questa volta con l'adolescente in una situazione familiare complicata che si prende cura delle sorelle e del fratello minori, ma lo sviluppo è di una banalità assurda. Intendiamoci, questo è cinema di "genere" e mi va bene che abbia delle sue coordinate fisse, ma c'è differenza tra questo e tra l'accumulare stereotipi e soluzioni viste e riviste tutte insieme una dietro l'altra.
Le uniche cose che riesco a salvare sono la prova della protagonista (Sandra Escacena), che mi è parso cavarsela piuttosto bene con il nulla che aveva in mano ed è l'unica che riesce a trasmettere un poco il pathos degli avvenimenti, e poi un paio di idee visive carine, accompagnate dalle canzoni degli Heroes del Silencio.
Il "colpo di scena" finale (così credo fosse previsto da Plaza, ma dubito che abbia creduto anche solo per un momento di sorprendere qualcuno, in realtà) svela qualcosa che è evidentissimo già da un'ora di film più o meno; roba di fronte alla quale ci si trova ad esclamare "Eh. Ma va. E quindi ?".
Già il tema "possessione demoniaca" mi annoia terribilmente il più delle volte, se poi il film lo scrivi così, piatto, banalissimo e senza mezza idea, addio.