caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR BLAZERS - STAGIONE 1 regia di Leiji Matsumoto, Noboru Ishiguro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     9½ / 10  30/09/2017 13:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Madò raga, vi ringrazio per aver inserito le schede di Star Blazers: quando sarò libero voterò anche le altre due stagioni e chiederò l'inserimento dei film, ma torniamo a noi. Preciso che il 9,5 è il voto massimo che do ai prodotti seriali, insomma, consideratelo come un 10... Sì, è strano, ma è difficile da spiegare a parole.

ATTENZIONE SPOILER!!!
Perché ho chiesto l'inserimento di una serie, almeno in Italia, piuttosto sconosciuta come questa?
La visione di Star Blazers per me è stata una delle esperienze più importanti della mia vita, un'esperienza così importante che la metterei tranquillamente alla pari con quella volta in cui vidi per la prima volta Kill Bill: come il film di Tarantino riuscì ad appassionarmi come nessun altro al cinema, Star Blazers è riuscito nel farmi superare 2 principali paure.
- L'animazione giapponese, su cui avevo molta paura per il fanservice (specie le te.tte giganti, che ahimè ne hanno messe un po' nel remake).
- I prodotti seriali, su cui avevo sempre nutrito molto scetticismo, animati e non, vuoi un po' per i filler, vuoi un po' per la lunghezza che mi ruba molto tempo.
Insomma, con questa serie ho un enorme rapporto affettivo e spiegherò in maniera strutturata cosa mi garba di questa serie.
SCENEGGIATURA: qualcuno mi direbbe "cosa può offrire in sceneggiatura una serie basata sulle guerre spaziali?", credetemi, è una serie che offre molto di più; non a caso, questa serie è stata pensata non solo per il pubblico giovane, ma anche per quello più adulto proponendo tematiche che per una serie del 1974 erano veramente innovative, basti pensare solo a una delle puntate finali dove Kodai/Wildstar, guardando la base su Gamilon distrutta dalla Yamato, riflette sull'inutilità della guerra che non porta altro che morte e distruzione (anche perché i gamilonesi bombardavano la Terra per creare un ambiente adatto a loro) non sentendosi onorato nell'averli sconfitti (questa scena non c'è nella versione occidentale), e non mancano le scene drammatiche veramente coinvolgenti e colpi di scena a manetta. La sceneggiatura di questa serie fu talmente innovativa nel proporre temi adulti che fece nascere l'anime moderno… E magari, chissà, ha dato un primo impulso nella serialità in generale nell'offrire tematiche.
REGIA/BATTAGLIE: la regia è semplicemente PERFETTA; oltre a rendere molto bene le scene drammatiche, rappresenta le battaglie in maniera magistrale, specialmente le puntate 21-22 che riprendono la battaglia più bella della serie che è cardiopalma puro oppure le 23-24 dove si combatte su Gamilon/Gamilas; inoltre ogni volta i nemici inventano un tipo totalmente nuovo di arma, non cadendo mai nel già visto, e poi l'idea di mettere il countdown è… Quali altri aggettivi positivi ci sono? Vabbè, fatto sta che ti fa venire tantissima voglia di vedere cosa succede dopo senza che la serie te lo spifferi.
PERSONAGGI: nonostante il buon numero di personaggi protagonisti/nemici, la serie riesce a concedere a ognuno una personalità riconoscibile: da Derek/Kodai inizialmente spavaldo per poi diventare più moderato, Avatar/Okita che trova una soluzione anche nelle situazioni più avverse, il dottor Sane che beve continuamente sakè (e non "acqua del ruscello" come si sente nella traduzione), lo scienziato Sandor/Sanada, Sparx che arriva addirittura alla diserzione, l'irruente generale Lysis/Domel e, sopra tutti, il generale Desslok, un villain disposto a tutto pur di uccidere i Guerrieri delle stelle riconoscendo comunque la forza del suo nemico, tirando fuori delle frasi che ormai fanno parte di me:
"Non riesco a sopportare chi ride sguaiatamente."
"Presto i Guerrieri delle stelle diventeranno polvere di stelle… Per sempre."
Kript = Supremo, il gas è stato distrutto dalla corona di fuoco, poi i Guerrieri delle stelle hanno eliminato il fuoco con il cannone a onde moventi, una magnifica strategia da parte del capitano Avatar, devo far partire i nostri caccia.
Desslok = I caccia? Ma generale Kript, manda delle congratulazioni!
"Quello che tu definisci uno sfortunato incidente è invece un colpo di fortuna."
Insomma, è un fig.one assurdo!
COLONNA SONORA: semplicemente il top, si adatta benissimo alle scene e molte tracce sarà normale canticchiarle; aggiungo che la sigla italiana, seppur non sia malaccio, è indietro anni luce rispetto alla sigla giapponese o a quella americana.

Come avrete capito, questa stagione, a dispetto di varie ingenuità tecniche dovute a vari problemi di produzione (vedi il cambio di colore della pelle dei gamilonesi), a mio parere ha tutto ciò che dovrebbe avere un prodotto seriale e per il momento è la serie più bella che abbia mai visto, per non parlare poi del suo immenso valore storico, che la rende una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere la storia degli anime; se non siete abituati agli anime vintage (anche se questa è invecchiata molto di meno rispetto ad altre serie dell'epoca), potete sempre guardare il remake che, a dispetto di un po' troppo fanservice e qualche integrazione rozza della CGI nelle prime puntate, risulta comunque molto buona.

P.S: Se vi è possibile, reperite la versione giapponese che quella occidentale taglia un buon numero di scene.
adrmb  30/09/2017 16:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ma la devi spammare proprio quando pensavo di chiudere con Ergo Proxy per un po' con gli anime e tornare a Gialli, Rick & Morty, Bojack e compagnia cantante? XD No scherzi a parte, segnalazione interessante, va in lista.
Arkantos  30/09/2017 17:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono in una situazione simile: io stesso sono molto interessato a guardare Bojack e Rick & Morty (o altre serie in produzione), ma temo assai di iniziarle adesso per gli spoiler, quindi per ora mi fiondo su serie concluse.
adrmb  30/09/2017 22:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di anime recupera assolutamente The Tatami Galaxy.
Arkantos  30/09/2017 22:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalle premesse sembra interessante, ci darò un'occhiata. :)