TWIN PEAKS - IL RITORNO - STAGIONE 3 regia di David Lynch

Freddy Krueger     10 / 10  26/05/2018 19:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ne posso più di essere severo, ora un 10 lo voglio mollare per questa "cosa", una delle più geniali di ogni tempo, un'opera d'arte che solo David Lynch può fare, quest'uomo se lo potessi incontrare gli direi che è un fucking genius, un genio, Daviiiid, sei un Genio!!!
Dal punto di vista sonoro e visivo basta per mollare il 10, ma tutto l'insieme è un capolavoro: il modo in cui si collega tutto, se penso a come finisce la seconda stagione (Il braccio dice: "quando mi rivedrai, non sarò più io") (e quello che dice il doppelganger di Laura: "I'll see you in 25 years, meanwhile") a me vengono i brividi a pensarlo, quindi David Lynch già sapeva che 25 anni dovevano passare (credo??).
Alcuni attori nel frattempo morti (Frank Silva, Don S. Davis, David Bowie…), sono stati rimpiazzati in modo artistico, senza fare torto a nessuno, e il risultato a parere mio è stato eccezionale.

Twin Peaks 3 è totalmente differtente dagli altri due. E' più duro, più violento e molto molto più caratterizzato da un tono di lentezza: devo ammettere che arrivato alla parte 8 ho dovuto prendere una pausa perché mi stavo scoraggiando. Fortunatamente ripensandoci e dopo aver rivisto la stagione 1, 2 e Fuoco Cammina Con Me (avverto che rivederli è d'obbligo) ho continuato pazientemente la visione, e poi ne sono rimasto catturato completamente.
Perché il tutto è un puzzle difficile, onirico, su un altro pianeta (anzi, su pianeti differenti).
C'è ancora tanto umorismo: i personaggi di Twin Peaks fanno spesso siparietti umoristici (Lucy che compra una poltrona su internet, Jeff Horne che si spaventa del proprio piede su effetto di droga, i litigi di Audrey col marito, l'esilarante scopata del pavimento di 3 minuti…).

Altro avvertimento: David Lynch non vuole spiegare. Noi poveri spettatori abbiamo dovuto aspettare 25 anni per conoscere le sorti di vari personaggi, per citarne due Audrey Horne e Leo Johnson, entrambi in clamorosa sospensione (la ragazza era sopravvissuta o no alla detonazione in banca? Leo è morto dai morsi delle tarantole?), per trovare le risposte a queste domande bisogna leggere il libro di Mark Frost "Twin Peaks, l'ultimo dossier". Credo che forse non troveremo mai una spiegazione ufficiale sull'episodio finale, dove tutto è un sogno dentro un altro sogno, without knowing who is the dreamer.

Poi voglio accennare tantissime scene da URLO: il ritorno di Dale Cooper, che dopo tantissimi episodi in stato catatonico e senza memoria, l'agente si "risveglia" facendoci gridare che Coop, ci sei mancato!!! Poi cito le ultime parole di Margaret-signora-ceppo, parole così toccanti che neanche il miglior film drammatico del mondo le ha in sceneggiatura. Uffi, avrei un sacco di scene da menzionare ma allora mi tocca aprire lo spoiler e non ne ho voglia.
Se avete il coraggio, partite per questo viaggio (senza ritorno).
Colibry88  02/07/2018 23:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco. Io ho dato 9 e me ne sono pentito immediatamente. Avrei dovuto dare un bel 10.

Ho provato emozioni indescrivibili guardando questa terza stagione (in due giorni l'ho completata, non potevo né volevo aspettare!).

Tutto così affascinante. Ho letteralmente adorato le musiche ("No Stars" mi ha folgorato). Mamma mia, è stato un sogno davvero. Non si può dirlo a parole...
Colibry88  02/07/2018 23:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: io ho pianto alle parole di Margaret (Log Lady)...un momento veramente toccante, sono completamente d'accordo con te.

E poi è vero, scrivere tutto qui è impossibile. Come è impossibile descrivere le emozioni che si provavo nel rivedere ("riabbracciare" virtualmente) Laura, James, Cooper, Lucy...Non so, non ho mai provato sensazioni così forti per nessun altro personaggio della fantasia...

Meraviglia è dire poco.
Freddy Krueger  03/07/2018 09:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In soli due giorni?! ...complimenti. Grande!