THE BLIND KING regia di Raffaele Picchio

The Gaunt     5½ / 10  10/10/2018 21:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Blind King è come una versione speculare di Babadook dal punto di vista dei protagonisti. In Babadook era una madre con un figlio, mentre in questo caso un padre con una figlia. Ed è proprio la figura genitoriale, personaggio molto controveso che è l'elemento centrale di tutto il film. Rispetto al precedente Morituris, The Blind King vira verso l'horror psicologico, dove la figura di questo re cieco non è altro che l'emblema dei fallimenti di un uomo sotto tutti punti di vista.
Ci sono tuttavia limiti di budget molto evidenti che Picchio cerca di ovviare con un approfondimento psicologico del protagonista. Può andar bene la scelta di recitare in inglese per avere più appeal verso l'estero e cercare di venderlo meglio a livello distributivo, ma spacciare una location statunitense, quando sembra l'appartamento sotto casa mia è francamente poco credibile. Inoltre sono presenti lungaggini xhe sicuramente ammazzano il ritmo che in certi frangenti è molto lento. Non pienamente riuscito, perlomeno cerca di smuovere qualcosa a livello di genere nel nostro tragico panorama.