IL GUARDIANO DI NOTTE regia di Ole Bornedal

BenRichard     7 / 10  16/04/2018 02:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel thriller made in Danimarca che ha vinto svariati premi soprattutto in patria. Film del 1994 diretto e scritto da Ole Bornedal in cui abbiamo come protagonista un esordiente Jaime Lannister..ehm si scusate volevo dire Nikolaj Coster-Waldau :) Anche se devo dire che ho preferito l'interpretazione dell'amico Jens, recitato da un Kim Bodnia molto ben calato nel ruolo (esordio anche per lui). Ciò che più funziona e colpisce della pellicola è l'atmosfera inquietante e macabra dell'obitorio. Tecnicamente non è perfetto, ma questo probabilmente si intuisce dal fatto che il film sia stato prodotto da un budget non tanto elevato. Nonostante questo presenta veramente un'ottima fotografia ed è girato molto bene dal regista danese. Il colpo di scena della rivelazione del serial killer potrebbe essere un tantino intuibile, dovuto soprattutto dal fatto che il film comunque presenti pochi personaggi al suo interno. Però se non altro risulta lo stesso godibile in quanto funzioni in termini di trama. L'aspetto che onestamente non ho gradito molto sono le scene finali. Alcuni comportamenti alquanto discutibili..inoltre si tende un pò ad esagerare e con reazioni da parte dei protagonisti non del tutto credibili data la situazione, andando anche leggermente a stonare rispetto a come era stato gestito il film fino a qualche momento prima. Motivi per i quali non riesco a dare un voto superiore di quello che sto dando.

Il titolo dispone di un remake prodotto negli States nel 1997 diretto sempre dallo stesso regista danese Ole Bornedal. Film che vidi da ragazzino, infatti ricordavo di questo ruolo del guardiano di notte interpretato da Ewan McGregor. Presto ci dedicherò una nuova visione così da poter dire quale dei due trovo riuscito meglio. Anche se ammetto che sono un tantino influenzato dal legame che ho più per il remake che non per questo.