caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GUARDIANO DI NOTTE regia di Ole Bornedal

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     7½ / 10  19/06/2008 11:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiellino europeo di cui molti conosceranno il ben più noto remake girato in America dallo stesso regista:ecco se per caso non avete mai sentito parlare della pellicola in questione, recuperate l'originale perchè ne vale davvero la pena.

C'è poco da fare, quando si parla di macabro e humor nero i danesi in Europa non hanno rivali:mentre nel contemporaneo The Kingdom diretto da un altro danese doc (ovvero Von Trier) l'azione prendeva il via in un ospedale, qui abbiamo un obitorio, luogo talmente inquietante sul quale il regista gioca alla perfezione, tralasciando il brivido facile in favore dell'atavica e ben più efficace paura per i morti...ed è qui che lo spettatore viene chiamato subito in causa, visto che il solo pensiero di lavorare in un luogo del genere crea da solo uno stato di angoscia costante dalla prima all'ultima sequenza.

Per il resto il film è caratterizzato da un plot classico ma ben strutturato, con vette di humor nero sempre dannatamente efficaci, dialoghi scritti alla perfezione, situazioni e regia strordinariamente lineari e un ambientazione da pelle d'oca: gli scenari interni in cui il regista ambienta la storia sono sempre gli stessi, ma l'effetto "ripetizione" viene spesso scongiurato da una cura per il dettaglio eccezionale, con un cast sempre perfettamente all'altezza e una colonna sonora da urlo.

All'inquietante lavoro del protagonista principale la sceneggiatura affianca la storia di un serial killer a caccia di prostitute, con una soluzione finale abbastanza scontata per numero di personaggi presenti in scena e varie motivazioni: questo forse è uno dei pochi punti deboli dell'intera operazione, ma poco importa, la pellicola scorre piacevolmente e tutte le forzature inserite risultano comunque funzionali all'insieme.Accendete il mulo.
Gabriela  20/06/2008 13:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, io ho visto la versione americana dello stesso regista e non mi era dispiaciuto per niente.. e poi ci sono gli obitori! :-)
bravo bravo che tiri fuori queste chicche
Satyr  20/06/2008 15:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no devi assolutamente vedere questa di versione, te la butto su dvd e te lo porto la prossima volta che ci vediamo....
Gabriela  23/06/2008 08:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, sei il mio pusherdivvuddì preferito :-)
Satyr  24/06/2008 00:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un piacere tesò!