LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi

The Gaunt     6 / 10  30/10/2017 23:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ragazza nella nebbia presenta dai suoi presupposti una situazione piuttosto anomala: la figura del regista/sceneggiatore coincide pienamente con quella dello scrittore del romanzo, e non capita spesso. Anche se non ho letto il libro, immagino che l'adattamento non abbia stravolto le carte su narrazione e personaggi, o almeno penso che non ci sia stato un tradimento del regista nei confronti dello scrittore.
Quello che Carrisi mette in scena in maniera ovviamente più seria, è stato preceduto a livello ciematografico da Capatonda in Omicidio all'italiana. la perversa connessione fra inquirenti e mass media diventa centrale a tutto il discorso, tanto che la trama gialla rimane sullo sfondo. E' una guerra di cinismo reciproco nella ricerca di un colpevole, che non necessariamente debba per forza essere il reale assassino. Un processo fuori dalle aule di tribunale in cui chi manipola può essere manipolato a sua volta, così come i rapporti di forza tra personaggi.
E' un'indagine anche sulle varie sfaccettature del Male stesso, non solo dell'asssassino ma che è insito nei personaggi, per un motivo o per un altro. Come esordio alla regia non è da bocciare: diligente sebbene a volte poco incisivo. La sceneggiatura a volte si perde in dettagli e non mancano anche delle incongruenze che mi hanno lasciato perplesso. Una discreta prova di cast. Non mi ha convinto pienamente nel suo complesso, però dopotutto è un esordio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/11/2017 20:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono più buona, per me è un discreto intreccio.
Per curiosità, quali incongruenze hai notato?
The Gaunt  12/11/2017 21:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/11/2017 22:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

The Gaunt  12/11/2017 22:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi