EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO regia di Richard Dale, Peter Webber

massapucci     6½ / 10  03/06/2018 03:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso mettergli oltre la sufficienza piena. Il film è strutturato in modo che per ogni fascia oraria della giornata (alba, mattino, meriggio ecc) viene narrato uno spaccato di vita di una certa specie animale e/o di una porzione di un determinato ecosistema. Il film però dura un'ora e mezza, due ed ha un ritmo poco intenso, rigoroso nel suo svolgersi secondo spezzoni monotematici di più o meno uguale durata: da cui il difetto principale, confermato dalla sensazione finale di aver visto qualcosa di complessivamente troppo generico rispetto alla tematica vastissima, complicatissima e profondissima della vita sulla Terra. Come il film compensa tutto ciò? Attraverso una fotografia e un montaggio di buon livello, scene di spaccati di vita vergine al contatto umano alcune delle quali molto suggestive, descrizioni dii comportamenti delle specie animali e vegetali che potrebbero risultare inedite per lo spettatore. La colonna sonora non mi è piaciuta; la voce fuori campo di Abatantuono l'ho trovata invece simpatica.