I FALCHI DELLA NOTTE regia di Bruce Malmuth

Angel Heart     8½ / 10  28/07/2010 23:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran poliziesco urbano, avvincente e notturno diretto da un regista fino ad allora specializzato in realizzazioni di documentari.
Una grandiosa e pericolossisima resa dei conti all'ultimo sangue per le strade di New York tra un testardo agente del NYPD specializzato in travestimenti tale Stallone (magro, atletico, con occhialoni e barba alla Serpico) ed un criminale internazionale, terrorista spietato e killer dagli occhi di ghiaccio quale Rutger Hauer (perfetto), al suo primo film statunitense.
Poche chiacchere, qui c'è tutto quello che si può chiedere da un poliziesco che si rispetti: azione (memorabile l'inseguimento di dieci minuti a piedi nella metropolitana o il dirottamento della funivia), pedinamenti, sparatorie, sfoggio di tattiche antiterrorismo, coperture, rozzaggine e violenza a fiumi. Insomma, un film dal ritmo costante, affascinante e senza un'attimo di tregua. Ottimo nel suo genere (uno dei migliori) sia per realizzazione che per qualità e sostanza.
Menzione speciale per le azzeccate musiche di Keith Emerson, melodie disco (I'm A Man, suonata durante la tesissima scena dell'identikit nel club) alternate a martellanti brani col pianoforte che rendono la vicenda ancora più tesa ed entusiasmante.
Bravissimo anche Billy Dee Williams, il duro, musone quanto simpatico collega del protagonista.

Un film purtroppo poco conosciuto (in parte a causa della realizzazione a cavallo tra il successo di Rocky e quello a venire di Rambo), ma assolutamente da riscoprire. Peccato che sia così sottovalutato (anche se vedo dai commenti precedenti che qualcosa comincia a muoversi), perchè oltre ad essere uno dei film migliori dello Stallone, è anche uno dei pochi lavori in cui dimostra di essere davvero un grande attore (vedere i due classici menzionati, oppure "Taverna Paradiso", "Fuga Per La Vittoria" fino al più recente "Copland"). Chissà se avesse continuato per questa strada come sarebbe stata la sua carriera. Ma non importa, noi lo Stallone lo ameremo sempre, sia come attore di classe che come eroe dei film d'azione. Un mito.

76eric  10/08/2010 19:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, di Cinema te ne intendi anche come gusti e preferenze, ottimo il tuo commento, questo film lo adoro e quando lo commenterò gli piazzerò pure io un bel votone.
Angel Heart  10/08/2010 20:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si avevo notato che abbiamo più o meno gli stessi gusti. Cosa molto rara oggigiorno!
76eric  10/08/2010 21:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Angel Heart  10/08/2010 21:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sly, Schwarzy, Bruce, Kurt, JCVD e Rourke sono intoccabili!
76eric  10/08/2010 21:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, si in linea di massima concordo, anche se ovviamente parliamo dei primi films per gli ultimi 2, dopo sono diventati un pò patetici, come Seagal. Sly, Schwarzy e Kurt fanno sognare ( e Jena mio personaggio preferito oltre che mio film preferito in assoluto)
Angel Heart  10/08/2010 21:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè x JCVD ovviamente si parla dei primi. Per Rourke, che tra tutti è il migliore come attore (opinione personale) diciamo che ha avuto un lungo periodo di oblio. Ma ha fatto un sacco di film belli anche negli anni 90, tra cui ti consiglio Bullet. E' un mito per me, sono contento della rinascita che sta subendo, anche se da venduto. Per quanto riguarda Sly e Schwarzy, mi piace tutto (sopratutto del primo). Kurt Russell... tra Fuga, La Cosa, Chinatown, Abuso Di Potere, Silkwood e tutti gli altri, non saprei da dove cominciare!
Angel Heart  10/08/2010 21:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wowowow e Tango e Cash ovviamente: "Quando sarà finita, ricordami di strappare la lingua a quel macaco"
76eric  10/08/2010 22:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli di Bullet, l' ho pure commentato, lo adoro quel film, poi tutto quello che hai detto e i film citati mi trovi concorde assolutamente in tutto. Grandissimo
76eric  10/08/2010 22:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Angel, questa e poi ti mollo. E i loro "paparini" Charles Bronson e Clint Eastwood, potremmo starne a parlare per un libro. Comunque I falchi della notte TUTTA LA VITA.
Angel Heart  10/08/2010 22:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai vez, cinema che non morirà mai!