caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MEYEROWITZ STORIES regia di Noah Baumbach

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7 / 10  16/11/2017 22:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritratto corale di una famiglia newyorchese. Una famiglia frammentata con un padre con tre matrimoni alle spalle e tre figli da due madri diverse. Una famiglia i cui componenti non si vedono spesso tra loro. La figura paterna funge da elemento unificante inteso come famiglia, al tempo stesso è una figura ingombrante che grave sulle spalle dei figli che non hanno seguito le orme artistiche paterne, per non espresso pienamente il suo talento (Danny), seguito altre strade (Jean), oppure seguito percorsi completamente opposti nel mondo degli affari (Matthews). Pur non seguendo le orme paterne si sono comunque costruiti qualcosa, mentre il padre rimpiange che il suo lavoro, seppur apprezzato, non abbia avuto il riconoscimento che si aspettava. Il film di Baumbach vive tra queste asimmetrie esistenziali tra i diversi personaggi, fra frustrazioni e cose lasciate in sospeso. Non è un soggetto originale ma è ben scritto e recitato dagli attori. Tra un Dustin Hoffman nella parte del patriarca ed al tempo stesso una diversa generazione di attori, unito ad una generazione successiva (Stiller, Sandler e Marvel) si forma una bella alchimia. Nota a parte per Sandler: se facesse meno marchette al cinema, seppur lautamente remunerate, e recitasse in film come questo, verrebbe sicuramente apprezzato per il buon attore che è.
camifilm  08/01/2020 23:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sulla chiusura del tuo commento. Adam Sandler infatti è apprezzato anche in commedie con un messaggio come "cambia la tua vita con click", "40 volte il primo bacio"... Certamente erano ancora più commedie comiche rispetto a questa più drammatica. Del resto quando un attore (o altri mestieri) funzionano in un filone, si tende a sfruttarlo. Idem si potrebbe dire di Jim Carrey...
The Gaunt  09/01/2020 16:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sandler è bravo, ma non ha mai veramente fatto quel salto di qualità che invece ha fatto Carrey. Fa ancora troppe commediole, alcune gradevoli, ma dopo Ubriaco d'amore di Anderson doveva battere il ferro per avere un certotipo di status. Carrey ha avuto la svolta di Truman Show che ha confermato subito dopo con Man on the moon. Dopo questi due film nessuno ha più avuto dubbi sul reale valore di Carrey, compreso il sottoscritto. Secondo me Sandler ha perso l'occasione.