BATMAN (1966) regia di Leslie H. Martinson

ferzbox     7 / 10  15/02/2015 16:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si contano i pomeriggi che ho passato da bambino in compagnia del mitico Batman interpretato da Adam West.
Diverse volte ho visto commentare questo film; ne avevo un ricordo abbastanza sfocato e lo confondevo con tante altre scene delle tre stagioni televisive prodotte,ma il simpatico ricordo che conservavo mi ha portato a ricercarlo su You tube per rivedermelo e constatare che cosa mi avrebbe suscitato visionarlo ora,a distanza di tutti questi anni.
Il risultato è stato spiazzante; se da una parte sentivo enormemente l'incredibile ingenuità del prodotto,dall'altra si accendeva una voglia(anomala lo so) di rivedermi tutte le puntate.
Questo "Batman" del 1966 fu cronologicamente inserito tra la prima e la seconda stagione del serial televisivo(grazie al successo riscontrato) e presentava Batman & Robin come due paladini della giustizia estraemamete moralisti e corretti contro i classici super criminali del fumetto visti come dei cattivoni senza scrupoli.
Il tutto era concepito ispirandosi alle prime storie a fumetti di Batman nate nel 1940 sul periodico "Detective comics",dove il famoso paladino della giustizia era assai diverso da come lo si conosce ora; Batman era una sorta di agente investigativo mascherato,chiamato dalla polizia per risolvere i casi più misteriosi ed enigmatici; solo dopo diversi decenni di storie concepite in questo modo ci fu una rielaborazione più moderna e matura del personaggio(intorno agli anni 70,quando anche la Marvel seguiva ed evolveva in percorsi ideologici più maturi ed avvincenti).
Il serial Tv con Adam West e Burt Ward era un'omaggio all'innocenza del personaggio,adibito ad un pubblico giovane o adolescenziale.
Nonostante la filosofia del prodotto fosse quantomeno imbarazzante,riusciva comunque a divertire grazie alla sua innocenza e genuinità,diventando un telefilm visto positivamente da tantissime generazioni di ragazzi; sembrava di vedere un cartone animato creato dalla "Hanna e Barbera",dove anche i cattivoni avevano un loro personalissimo carisma,risultando a loro volta "simpatici" e aspettandosi che prima o poi sarebbero riapparsi in qualche altra puntata futura per rimettere i bastoni tra le ruote a Batman e socio.
Divertentissimo(e secondo me geniale) il modo adattato per ricreare l'atmosfera da fumetto con le onomatopee durante le s*****ttate e i costumi quasi da carnevale di tutti i personaggi più classici della serie.
Oggi come oggi fa ridere rivederlo,ma negli anni 60 fu accolto con grande entusiasmo e riuscì a mantenere un discreto successo per 25 anni buoni(dato che si trattava dell'unica produzione dell'uomo pipistrello realizzata in live).
Ricordo ancora quando nel 1989(un giorno prima che doveva uscire il film di Tim Burton),Italia 1 iniziò alle 24:00 una maratona di tre ore dedicata al famoso telefilm di cui parliamo....
Secondo me,nonostante l'ironia troppo esasperata,questo fu un prodotto talmente genuino da considerarlo un mito della televisione.....poi aveva l'atmosfera degli anni 60 a palla; troppo bella questa cosa.....

N.B. Nella versione italiana del film la voce di Batman era stata data allo stesso doppiatore di Bud Spencer e Arnold Schwarzenegger........

Robin:"....per tutte le voci sbagliate Batman......hai una tonalità diversa quando parli!!!"

Batman:"Hai ragione Robin!!!...deve esserci lo zampino del Joker!!!!

Leggenda....una grandissima leggenda!!!!....il voto è dato per una serie di fattori legati al riscontro con il pubblico e la sua struttura semplice ma funzionale....