SLEDGE regia di Vic Morrow, Giorgio Gentili

daniele64     6½ / 10  26/10/2017 16:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso spaghetti western , girato ( però come un caper movie ) tra l' Almeria e l' Andalusia con un cast principalmente americano . L' essenziale particolarità è che la storia è davvero molto cruda e che i protagonisti sono tutte vere carogne senza scrupoli , avide e spietate , che non ispirano nessuna simpatia . Alcune sequenze sono notevoli , ad esempio l'iniziale rapina sotto la neve , l'incredibile massacro nel carcere e soprattutto l' immancabile , sanguinosa resa dei conti finale , che non lascia alcuna speranza di redenzione dei sopravvissuti . Ho trovato invece molto forzata e poco credibile la scena della mega partita a poker tra i banditi subito dopo il grande colpo ! Il cast è davvero molto azzeccato , con un grande sottovalutato come James Garner ad interpretare lo spietato protagonista , un misurato Dennis Weaver di spalla ed uno scelleratissimo John Marley , vera anima nerissima della vicenda . Un discorso a parte merita l'unica presenza italiana degna di nota , un' ancora sconosciuta Laura Antonelli , vittima innocente della brutale violenza di un Bruno Corazzari in versione simil- Kinski . Due parole pure sull'efficace regia , ufficialmente dell' attore Vic Morrow ( anche sceneggiatore ! ) , ma che qualcuno attribuisce al suo aiutante Giorgio Gentili o addirittura a John Sturges !!