LOVELESS regia di AndreI Zvyagintsev

topsecret     5½ / 10  14/01/2019 14:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia potenzialmente vincente mandata in vacca da una scelta regista piuttosto scellerata.
Quella di farla durare più di 2 ore, quando invece bastavano 80 minuti, inficia la storia a livello empatico con lo spettatore che deve sorbirsi scene, silenzi e lungaggini inutili dilatati oltremodo e senza un senso logico. Se ci aggiungiamo anche che dopo una estenuante visione alla ricerca di una verità, il regista sceglie un finale insipido e privo di emozioni, allora ne consegue che il coinvolgimento viene meno e il voto scende.
I personaggi sono inquadrati bene, nella prima ora, e provare sensazioni avverse è piuttosto facile, le emozioni sono tirate, l'atmosfera fredda e velata da una certa indifferenza rende bene l'idea con cosa si ha a che fare, e funzionava pure, purtroppo c'è la seconda mtà del film che proprio si fatica a digerire per i motivi già accennati.
Personalmente mi ha indispettito un po' e nel complesso mi ha procurato sì interesse ma anche molta delusione.